SCAVOLINI: PIANO DI LAVORO IN DEKTON

IN GENERALE:

Il Dekton è una superficie ultracompatta che impiega la tecnologia di sinterizzazione delle particelle (Sinterized Particle), un processo ad alta tecnologia che rappresenta una versione accelerata del cambiamento metamorfico che la pietra naturale subisce quando viene sottoposta ad alte temperature e pressioni per migliaia di anni.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO:

Il piano Dekton è una miscela di materie utilizzate nella produzione di vetro, materiali ceramici e quarzo. Le particelle vengono sinterizzate affinché queste si leghino, si combinino e compattino la propria struttura interna.
Il Dekton è un materiale a porosità zero, conseguenza del processo di sinterizzazione e ultra compattazione esclusivo di Dekton . Questa mancanza di porosità e la mancanza dei micro-difetti che causano tensioni o punti deboli segnano la differenza per quanto riguarda Dekton.

 

Elevata resistenza ai raggi UV

Dekton presenta un’elevata resistenza ai raggi ultravioletti (UV), senza scolorire né perdere intensità nel tempo; tale caratteristica lo rende perfetto sia nella progettazione di interni che di esterni.

 

Elevata resistenza ai graffi

Dekton è la superficie che presenta maggior resistenza ai graffi tra quelle presenti sul mercato, tanto da non temere le incisioni prodotte dagli utensili di uso domestico. Si raccomanda tuttavia l’uso di taglieri per proteggere gli utensili da cucina.

 

Resistente alle macchie

Dekton è totalmente inattaccabile dalle macchie, sia quelle prodotte dall’uso domestico sia quelle prodotte da agenti chimici. Anche le macchie più ostinate come vino, caffè, ruggine e smalto possono essere facilmente rimosse dalla superficie. Grazie alla sua ridottissima porosità e alla completa assenza di resine, Dekton è in grado di resistere a tutto. Gocce o spruzzi di prodotti chimici comuni nell’uso domestico come candeggina, sturalavandini o sgrassatore per forno non danneggeranno in alcun modo la tua superficie Dekton.

 

Massima resistenza a fuoco e calore

Dekton è in grado di resistere alle alte temperature senza che né il suo aspetto né le sue proprietà subiscano alterazioni. Pentole e utensili caldi, elettrodomestici e persino pentole a cottura lenta, possono essere posti a contatto diretto con la superficie senza il rischio di danneggiarla.

 

Resistente all’abrasione

Dekton resiste all’abrasione ancor più del granito; ciò ne fa la superficie ideale per ogni tipo di applicazione commerciale, come facciate ventilate e persino pavimenti a traffico elevato. Mentre altre superfici mostrano nel tempo segni di usura, Dekton non subisce alterazioni nell’arco dell’intera vita del prodotto e non richiede alcun intervento di rilucidatura o ritocco.

 

Resistente a congelamento e scongelamento

Il basso coefficiente di dilatazione termica di Dekton lo rende resistente agli shock termici, sia in presenza di temperature molto basse che di temperature molto alte. La sua naturale resistenza a congelamento e scongelamento lo rende perfetto anche in luoghi caratterizzati da temperature estreme.

USO E MANUTENZIONE:

Pulizia.Per la pulizia quotidiana del piano si consiglia di utilizzare un panno in microfibra imbevuto d’acqua oppure utilizzando un detergente neutro, avendo cura di seguire le modalità d’uso; spruzzare e lasciare agire da qualche istante a qualche minuto,in funzione dello sporco presente sul piano, quindi sciacquare con acqua e asciugare con un panno asciutto e pulito. Al fine di ottenere risultato i ottimali si consiglia di pulire immediatamente le macchie senza lasciarle essiccare. In caso di macchie persistenti occorre agire con una pulizia straordinaria del piano:

 

– In caso di sporco incrostato (unto, grasso, vino, ecc.) è consigliabile tentare anzitutto di ammorbidirlo con acqua o detergente neutro, lasciando agire per 4-5 minuti, quindi pulire utilizzando per le superfici lisce un panno microfibra e per le superfici strutturate una spazzola a setole fini; quindi risciacquare e asciugare con panno asciutto e pulito. Nel caso di persistenza della macchia utilizzare allo stesso modo un detergente a base sgrassante (tipo Chante Clair).

 

– Macchie di calcare che possono evidenziarsi anche come aloni circolari sulla superficie del piano possono essere eliminati utilizzando un detergente a base disincrostante (tipo Viakal). Applicare l’anticalcare spruzzando il prodotto sulla macchia e lasciare agire per 4-5 minuti; rimuovere il prodotto dal piano mediante una spugna inumidita con acqua quindi asciugare con panno asciutto.

 

– Segni causati da materiali metallici (quali posate, pentole o oggetti in alluminio) strisciati sul piano, possono essere eliminati mediante detergente cremoso (tipo Cif Crema bianco) applicato su una spugna inumidita d’acqua e sfregando sulla superficie da trattare. Risciacquare con una spugna pulita inumidita e asciugare.

 

– Aloni causati da silicone non sono di facile asportazione, in quanto tendono ad insinuarsi nei pori della superficie. Utilizzare solventi per siliconi reperibili in commercio, spruzzando il prodotto in prossimità delle macchie e lasciando agire secondo le indicazioni in confezione; rimuovere il prodotto dal piano mediante una spugna inumidita con acqua quindi asciugare con panno asciutto.

 

Abrasioni e urti Gli utensili da cucina impiegati direttamente sul piano possono creare segni superficiali; consigliamo sempre l’utilizzo di un tagliere. Non utilizzare spugnette abrasive che possano graffiare la superficie. Porre particolare attenzione agli oggetti di origine ceramica utilizzati in cucina (coltelli, pirofile, piatti, ecc.) poiché essendo la durezza dei due materiali molto simile potrebbero provocare rigature del piano non eliminabili. L’accidentale caduta di oggetti sul piano, può causare scheggiature superficiali anche importanti, fino anche portare a rotture del piano, in particolare in corrispondenza di bordi o spigoli del piano.

 

Calore. Sebbene il piano resista molto bene al calore, consigliamo di non appoggiare oggetti bollenti direttamente; utilizzare sempre un sottopentola. Mentre si cucina evitare di far sporgere dal bordo del piano cottura tegami, pentole e bistecchiere per scongiurare problemi non solo al piano, ma anche ad alzatine e schienali (per alzatine e schienali in altri materiali fare riferimento al capitolo relativo al singolo materiale).

 

Macchie. Consigliamo di evitare l’utilizzo di cere o saponi oleosi. Alcuni detergenti possono contenere cera o additivi lucidanti che col tempo possono lasciare una patina superficiale compromettendo la resa estetica del piano.

 

Acqua e vapore. Per impedire infiltrazioni in corrispondenza del lavello, delle giunzioni dei piani, del piano cottura e tra i piani e il muro evitare di far stagnare l’acqua. Nel caso si Presentino infiltrazioni, intervenire prontamente chiamando il Rivenditore per evitare conseguenti danni ai mobili.